Rinnovi e scadenze dei documenti di bordo delle unità da diporto

Sappiamo che quando si naviga è necessario tenere a bordo alcuni documenti, che possono differenziarsi a seconda del tipo di imbarcazione (i natanti per esempio hanno alcuni documenti in comune con le navi da diporto, ma non tutti), che ovviamente devono essere in corso di validità. Non è sempre semplice tenere organizzati in modo efficiente queste carte, perciò abbiamo preparato un elenco con i documenti e le loro relative scadenze.

Licenza di navigazione

Uno dei più importanti, abilita appunto alla navigazione e riporta i dati della barca e del motore, in cui sono indicati i limiti di navigabilità, la portata ed il numero delle persone trasportabili.

Questo è un documento che non ha scadenza e non ci sono tasse da pagare per mantenerlo. L’unica condizione in cui si deve rinnovare è in caso di modifica di alcune parti come lo scafo o il motore oppure quando cambia la sigla dell’ufficio di iscrizione. Non rientra invece in questo caso la sostituzione del nome dell’imbarcazione: l’unica azione da compiere è far annotare all’ufficio di iscrizione il nuovo nome. 

Certificato di sicurezza

Certifica lo stato di navigabilità e serve per attestare la conformità strutturale dell’unità da diporto alle caratteristiche tecniche previste dalla normativa nazionale e internazionale.

Il primo rilascio avviene nel momento di iscrizione alla Capitaneria di Porto e decorre dalla data di rilascio. Il certificato di sicurezza scade dopo 10 anni se:

  • l’unità presenta il marchio CE e appartiene alle categorie C e D
  • l’unità non presenta il marchio CE ma ha l’abilitazione per navigare entro sei miglia dalla costa 

La scadenza passa invece a 8 anni se: 

  • l’unità è sprovvista del marchio CE  ma non ha il limite delle sei miglia dalla costa
  • l’unità appartiene alle categorie di progettazione A o B

Il rinnovo, dopo la prima scadenza, deve essere effettuato dopo 5 anni a prescindere dalla tipologia di imbarcazione. 

Dichiarazione di potenza

È il documento che sostituisce il vecchio certificato d’uso del motore, riporta potenza e cilindrata del motore. Come la licenza di navigazione, anche questo certificato non ha scadenza e non è soggetto a tassazione. 

Licenza RTF

Il VHF è un accessorio che garantisce sicurezza a tutte le unità da diporto in quanto permette di comunicare, chiedere informazioni o contattare i soccorsi. Anche se è fortemente consigliato averlo a bordo, l’obbligo sussiste solo per le unità che vanno oltre le sei miglia.

Per tenere a bordo l’apparecchio è necessario avere una licenza di esercizio che è relativa al singolo apparecchio: non ha scadenza e non è soggetta a tassazione, deve essere sostituita solo nel caso in cui si cambi il VHF. Anche il certificato limitato RTF, il documento relativo all’operatore che utilizza il VHF, non scade e non è soggetto a tassazione. 

Vari ed eventuali 

Anche i documenti personali devono essere in corso di validità, quindi oltre alla carta  d’identità deve essere in regola anche la patente nautica. Quest’ultima scade dopo 10 anni dalla data di rilascio, scadenza che passa a 5 anni per chi ha più di 60 anni. 

Ultima ma non meno importante l’assicurazione: copre la responsabilità civile per danni a terzi, per tutte le unità munite di motore, a prescindere dalla potenza. Non è più obbligatorio esporre il cartellino ma è sufficiente comunicare in via telematica all’Archivio Telematico Centrale della Nautica da Diporto (ATCN) i dati relativi alla polizza. In questo caso ovviamente non possiamo dirvi noi quando scade il documento!

Piccolo bonus per chi legge, relativo alle dotazioni di sicurezza. Queste sono obbligatorie e hanno termini di scadenza o revisione: razzi e fuochi a mano sono validi per 4 anni, gli apparecchi galleggianti non scadono ma devono essere revisionati ogni 4 anni. Gli estintori devono essere tenuti in efficienza senza un obbligo fisso di manutenzione mentre ogni due anni devono essere controllate le zattere.

 

 

Se ancora hai qualche dubbio riguardo a documenti di bordo e scadenze lo Sted Diporto Facile è a tua disposizione, contattaci