Documenti imbarcazioni e navi da diporto (parte 2)

Nella prima parte abbiamo visto alcuni dei documenti di bordo, necessari quando si utilizzano imbarcazioni e navi da diporto, facciamo un breve ripasso!

  • Licenza di navigazione: documento che abilita alla navigazione. 
  • Certificato di sicurezza: certifica lo stato di navigabilità.
  • Dichiarazione di potenza: riporta potenza e cilindrata del motore.
  • Assicurazione: obbligatoria per tutte le unità a motore.
  • Estratto dei RID: attesta i passaggi di proprietà del mezzo.

Nelle prossime righe vedremo i documenti che riguardano il VHF, la dichiarazione di conformità UE e alcuni aspetti della navigazione in acque internazionali.

Documenti relativi al VHF

Il VHF marino (Very High Frequency) è un accessorio indispensabile, che garantisce sicurezza nelle unità da diporto sia in navigazione costiera che quando ci si trova in alto mare. Il VHF permette infatti di comunicare e chiedere informazioni circa le condizioni meteorologiche, oppure, in caso di bisogno, contattare i soccorsi. Il dispositivo, in nessun caso, può essere sostituito da un telefono cellulare (la portata di quest’ultimo è decisamente più bassa). 

Si tratta di un apparecchio che è sempre consigliato da tenere a bordo, ma l’obbligo sussiste solo per le unità che vanno oltre le sei miglia.

Licenza RTF (Licenza di esercizio radioelettrico)

La Licenza di Esercizio Radioelettrico certifica l’idoneità del dispositivo e la sua conformità rispetto agli standard di sicurezza previsti dalla legge, ai fini delle comunicazioni di sicurezza. Nel documento sono riportati tutti gli elementi relativi all’apparecchio, il nominativo internazionale e la classificazione. 

La licenza RTF si ottiene facilmente, facendo la richiesta all’Ispettorato Regionale delle comunicazioni, non è soggetta a scadenza ma è legata all’apparecchio: nel caso in cui questo venga sostituito deve esserne richiesta una nuova. L’identificativo della licenza è infatti univoco e connesso all’apparecchio VHF. 

Certificato limitato RTF

Un altro dei documenti da tenere a bordo dell’unità da diporto relativo al VHF è il certificato limitato RTF (di radiotelefonista), che riguarda quindi l’operatore che utilizza il dispositivo

Il documento si ottiene facendo la richiesta all’ispettorato territoriale regionale, non c’è bisogno di sostenere alcun esame e non è previsto il rinnovo.

È necessario sia per i dispositivi VHS fissi che per quelli mobili. 

Dichiarazione dell’assunzione di responsabilità del VHF

È il documento tramite cui il radiotelefonista dichiara di non effettuare traffico telefonico tramite il VHF, ma di utilizzare l’apparecchio esclusivamente sul canale 16, quello dedicato alle comunicazioni relative alla sicurezza.

Dichiarazione di conformità UE in forma scritta

È il documento che garantisce che l’unità da diporto è conforme alla normativa europea, scontato dire che è necessario tenerlo sempre a bordo. 

La dichiarazione viene rilasciata dalla casa produttrice che, tramite questo atto, si assume la responsabilità per la conformità del mezzo. 

I documenti per la navigazione in acque internazionali

Per navigare in acque internazionali i documenti da avere a bordo di navi e imbarcazioni da diporto sono sostanzialmente quelli appena visti, anche se con qualche accortezza. 

Sarebbe meglio portare nel viaggio fuori dall’Italia i documenti in formato originale, in quanto può capitare che le copie, seppur autenticate, non vengano riconosciute.

In ogni caso è sempre meglio informarsi, prima della partenza, se nei paesi verso cui si è diretti ci sono normative nautiche particolari. 

Un altro documento particolare, da avere solo nel caso in cui le imbarcazioni da diporto siano utilizzate in attività da noleggio, è la ricevuta di pagamento del canone degli apparecchi radiotelevisivi che si trovano a bordo. 

Siamo arrivati alla fine della carrellata dei documenti da tenere su imbarcazioni e navi da diporto: alcuni non hanno scadenza, altri devono essere periodicamente rinnovati, in ogni caso è sempre meglio tenere tutto in ordine!

Lo STED Sportello telematico del Diportista Diporto Facile vanta un’esperienza pluriennale e un lungo elenco di pratiche nautiche che puoi richiedere online, affida tutte le incombenze alla nostra agenzia marittima.